La medicina fisica e riabilitativa, conosciuta anche come fisiatria, si riferisce alla branca della medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione della disabilità conseguente a varie malattie invalidanti, congenite o acquisite.

Si tratta soprattutto di malattie che comportano una limitazione dell’attività e restrizione della partecipazione alla vita attiva, attraverso la riduzione delle funzioni motorie, cognitive, emotive e relazionali. Gli ambiti di trattamento sono vasti e proteiformi: lo specialista prende in carico la disabilità causata dalle diverse affezioni patologiche e/o dal dolore e possiede competenze specifiche in ambito neuromuscolare, osteoarticolare, cognitivo-relazionale, biomeccanico-ergonomico e psicologico.

A queste ultime associa conoscenze per la gestione delle problematiche funzionali cardiovascolari, respiratorie, uro-ginecologiche, metaboliche e nutrizionali; non ultima la gestione del dolore.

Il medico specialista in medicina fisica e riabilitativa è il fisiatra, che può operare in autonomia o in équipe con altre figure mediche (l’ortopedico, il neurologo, il medico di medicina generale, il pediatra, il neuropsichiatra infantile, l’otorinolaringoiatra, il reumatologo) o non mediche (lo psicologo, il chinesiologo, il terapista occupazionale, il fisioterapista, il logopedista, il terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, il neuropsicologo, il tecnico ortopedico, il tecnico di neurofisiopatologia, l’educatore professionale, l’infermiere).

All’interno di una equipe riabilitativa egli è il garante del processo riabilitativo e della continuità assistenziale tra i vari contesti riabilitativi; elabora il progetto riabilitativo individuale (il piano degli obiettivi a breve, medio e lungo termine che ci si prefigge di raggiungere per il paziente) nonché il programma riabilitativo individuale (concordando, a seconda dei casi e delle necessità dell’individuo, le specifiche con altre figure professionali già menzionate).

Prestazioni Ambulatoriali

  • Visita Fisiatrica
  • Visita Fisiatrica Di Controllo
  • Mesoterapia
  • Dr.ssa Caterina Massaro

    Laurea in Medicina e Chirurgia, Specializzazione in Medicina Fisica e della Riabilitazione; master ISICO.
    E’ specializzata in Medicina Fisica e di Riabilitazione, vanta un’attività specialistica pluriennale.

News

Eventi

Promo

  •  PREVENZIONE VASCOLARE Per tutto il mese di Marzo 2019 Gambe gonfie, pesantezza, affaticamento,  formicolio sono…

  •  PREVENZIONE VASCOLARE Per i mesi di Marzo e Aprile 2019 …storia familiare, eta’, gravidanza, tipo…

  • Solo con Prenotazione Emocromo con formula GOT GPT YGT Bilirubina totale Bilirubina Frazionata Azotemia Glicemia…

  • Glicemia Emoglobina Glicosilata Esame Urine Completo 15 Euro Visita diabetologica per chi esegue le analisi…

  • COLESTEROLO TOTALE HDL LDL TRIGLICERIDI OMOCISTEINA APOLIPOPROTEINA A1 APOLIPOPROTEINA B LIPOPROTEINA A   Euro 60,00…

  • L’Osteoporosi è una malattia dell’apparato muscolo-scheletrico che induce una riduzione della densità ossea, un aumento…

  • PER IL MESE DI DICEMBRE 2018 Ipertensione Arteriosa – Diabete Ipercolesterolemia – Fumo Visita angiologica…

  • PREVENZIONE UROLOGICA Per il mese di DICEMBRE PSA TOTALE, FREE, RATIO  euro 15,00 Per informazioni…

Dicono di noi